mostre ed estemporanee di Agnes Preszler

Infiorata storica di Roma

Partecipazione all'infiorata per la festa di S.Pietro e S.Paolo, patroni di Roma come maestra infioratrice. Grande onore di poter realizzare, insieme al maestro infioratore Roberto Melilli e con l'aiuto di una ventina di volontari del servizio civile UNPLI, tutti alla prima esperienza, ma di grande entusiasmo, i due quadri 6x8 metri (quindi complessivamente quasi 100 m2!) curati dalla Pro Loco di Roma, raffiguranti i due logo del Giubileo, uno in piazza, l'altro sul sagrato della basilica. Anche le altre squadre provenienti da Sora (FR), Poggio Moiano (prov.Rieti), dalla prov di Teramo, Gaiano (Salerno), Guspini (Sardegna), Ostia, Bracciano, Gerano hanno realizzato i propri quadri con grande entusiasmo e professionalità.



Tutte le foto

Ultimi giorni della mostra sulla Ciociaria - Palio dell'Assunta, Paliano



Volti e paesaggi della Ciociaria
10-16 agosto 2016

Circolo Arci di Paliano

Piazza S. Pertini

Orari di apertura dalle 09.00 alle 12.00 - dalle 15.00 alle 19.30 e dalle 21.00 alle 23.00 (tutti i giorni, dal 10 al 16 agosto).


Per info: Eva 3290624002 – Laura 3207543496




Patrocinio: Comune di Paliano e Pro Loco di Paliano
Approda a Paliano, in occasione delle festività del Palio dell'Assunta la collezione “La Ciociaria nell’arte dei maestri dell’800” realizzata dalla pittrice verolana Agnes Preszler. La collezione che consiste in copie dei quadri di illustri pittori del passato raffiguranti ciociari (in prevalenza donne nel caratteristico costume) attualmente conta più di 30 pezzi (tutti dipinti in olio) e come tale risulta essere la più grande di questo genere. Ad ospitare la mostra personale è il circolo Arci di Paliano nella propria sede.

Ad integrare i pezzi selezionati dalla collezione, saranno esposti anche dei paesaggi della Ciociaria,realizzati in estemporanea dalla pittrice nel corso degli ultimi anni.


Catalogo della collezione https://docs.google.com/document/d/1fDoputG6czv5d1iN0p-vhubEMs2n8vPp_dDOckbNE9A/edit?usp=sharing

Grande successo della mostra di pittura sulla Ciociaria

Centinaia i visitatori alla mostra di pittura Volti e paesaggi della Ciociaria, allestita in occasione del Palio dell'Assunta di Paliano.

Vedere le foto della mostra a del Palio

Book review Adolph Menzel Paintings and drawings



 

It's been a real pleasure to read this book that treats a great artist so little known nowadays. Actually the text is occupying only about 20 pages of the book, tells us about the artist's social and professional life and about how this, partly unpublished material was collected. As a bonus, it is James Gurney to present us Menzel giving an unusual insight to the artist's life, Instead of a dry, boring biography this kind of introduction is very interesting and entertaining, it contains also some funny but also shocking notes. Gurney who himself is an excellent artist and teacher (I own some of his instructional books,). knows what kind of information is the most valuable to art students, so he underlines the eager will of Menzel to draw literally everything, including dead people, sleeping people but even a man on the toilet The drawings that fill the book are really beautiful, I enjoyed especially the portraits, made with a loose but very powerful technique.

Aperta la mostra sulla Ciociaria a Paliano

Volti e paesaggi della Ciociaria - personale di pittura a Paliano

10-16 agosto 2016

Circolo Arci di Paliano

 

Approda a Paliano, in occasione delle festività del Palio dell'Assunta la collezione “La Ciociaria nell’arte dei maestri dell’800” realizzata dalla pittrice verolana Agnes Preszler. La collezione che consiste in copie dei quadri di illustri pittori del passato raffiguranti ciociari (in prevalenza donne, nel caratteristico costume) attualmente conta più di 30 pezzi (tutti dipinti in olio) e come tale risulta essere la più grande di questo genere. Ad ospitare la mostra personale è il circolo Arci di Paliano nella propria sede.

Ad integrare i pezzi selezionati dalla collezione, saranno esposti anche dei paesaggi della Ciociaria, prevalentemente realizzati in estemporanea dalla pittrice nel corso degli ultimi anni.

 

Circolo Arci, Piazza S. Pertini, Paliano

Orari di apertura dalle 09.00 alle 12.00  - dalle 15.00 alle 19.30 e dalle 21.00 alle 23.00 (tutti i giorni, dal 10 al 16 agosto).

Per info: Eva 3290624002 – Laura 3207543496

Patrocinio: Comune di Paliano e Pro Loco di Paliano

 

Catalogo della collezione https://docs.google.com/document/d/1fDoputG6czv5d1iN0p-vhubEMs2n8vPp_dDOckbNE9A/edit?usp=sharing

Mostra personale - comunicato stampa

personale-giugno-provincia


Mostra personale di Agnes Preszler Palazzo della Provincia di Frosinone 13-24 giugno 2016


Copie d'autore ed opere originali
Dopo il grande successo riscosso dalla mostra personale in Prefettura nel mese di aprile, la pittrice verolana, di origine ungherese, presenta una nuova selezione ancora più ricca dei suoi dipinti. Il luogo della mostra questa volta è l'atrio del Palazzo della Provincia, dove l'artista torna in questo periodo dell'anno ormai da vari anni .
Immancabili i vecchi e nuovi pezzi della collezione "La Ciociaria nell'arte dei maestri dell'800", sempre più ricca e molto apprezzata dal pubblico,
L'altra metà della mostra consiste in opere originali, tra ritratti, nudi, paesaggi e nature morte, in parte già presentate, ma anche nuove come il quadro realizzato recentemente durante l'estemporanea sul fiume Cosa, presso la Fontana Tonica.

Palazzo della Provincia di Frosinone, piazza Gramsci - Frosinone, tel: 0775/2191
orario continuativo: 7.30-19.30, sabato e domenica chiuso

https://www.facebook.com/events/499679206889376/

Tra i temi:

  • al mare per svago o per castigo

  • mamme ciociare

  • bambini che raccolgono fiori o frutta

  • fontane che dissetano

  • paesaggi della Ciociaria (estemporanee dell'artista)

  • volti ciociari e non

  • bambini che lavorano in ambienti malsani, a Sora, nell'800 o oggi, nelle miniere della Bolivia

  • donne armate: eroiche, coraggiose anche a costo della propria vita ....oppure vigliacche che usano la seduzione e l'inganno per uccidere

  • nudi maschili e femminili

  • musica


 

 

 

Estemporanea di pittura alla cascata

estemporanea estemporanea-quadroPiccola estemporanea alla Fontana Tonica sul fiume Cosa, realizzata con pastelli d'olio.

Infiorata artistica Corpus Domini nell'abbazia di Casamari

Grande soddisfazione per l'infiorata artistica nell'abbazia di Casamari, a cui partecipo sempre più attivamente ormai da anni. Ce l'abbiamo fatta anche questa volta a coprire i 100 m2 dell'infiorata in 6 giorni intensi con materiali organici. A me sono stati affidati ben 4 quadri. Ho cominciato con le mani, piedi e volti dei vari personaggi, usando pastelli da madonnari; tutto il resto è stato coperto con materiali organici, come farina, fondo di caffè setacciati, ecc., e specialmente con fiori raccolti dai nostri collaboratori. Ho realizzato una galleria fotografica su Facebook e anche un video con le immagini.

infiorata

[embed]https://youtu.be/3DtNJnBXo6c[/embed]

Mostra collettiva di arte sacra alla Curia Vescovile

[caption id="attachment_2577" align="alignnone" width="407"] mostra-arte-sacra-curia-vescovile S.Pio da Pietralcina e Santa Elisabetta d'Ungheria[/caption]